"Dallo studio delle attività che caratterizzano un
comportamento responsabile dell’impresa nei confronti degli stakeholder si
evince come l’impresa stessa tragga dalla CSR innumerevoli vantaggi, la cui
quantificazione economica deve essere effettuata in prospettiva e in un’ottica
di integrazione con ambiente e mercato.
Quello che spesso le imprese non riescono facilmente a
comprendere sono proprio i vantaggi di più difficile quantificazione nel breve
termine e di più complessa determinazione in termini numerici, ma proprio quei
vantaggi creano il quid pluris in termini di competitività che può e deve fare la
differenza in un mercato globale. Se le istituzioni e il mercato stesso
riusciranno a risolvere l’asimmetria informativa che ancora mina alle radici la
percezione del vantaggio competitivo derivante da una gestione socialmente
responsabile, le imprese, che fanno della CSR un consolidato modus
operandi,avranno a disposizione il volano della ripresa e della
crescita,intercettando quei mercati e quelle fasce di stakeholder oggi
sempre più attente e sensibili a questo modo di fare impresa e business.
Operare in maniera socialmente responsabile è conveniente,crea profitto e porta
equilibrio nel rapporto tra impresa,mercato e comunità."....
da
Conflittualità d'impresa - Luca Possieri
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.